Rendere sicura la tua password

hack-facebook

La password spesso non viene considerata come effettivamente si dovrebbe, molti addirittura non si rendono conto che tramite una password possono perdere del denaro o addirittura la faccia, vi sembra poco?

Volete un esempio?

PAYPAL per perdere denaro : La scelta della password è ESTREMAMENTE importante e va scelta con un criterio rigorosissimo, tenete presente che una volta che qualcuno accede al vostro account, può prendere il vostro denaro senza che ve ne accorgiate! Su questa piattaforma le protezioni sono veramente basse, nessun codice di conferma sms, nè chiavi digitali, non c’è nulla, se accedi hai il controllo completo dei tuoi soldi, anche un hacker lo avrebbe, perchè quindi dargli vita facile?

FACEBOOK per perdere la faccia : Cosa potrebbe capitare se qualcuno ti frega la password di facebook impossessandosi del tuo account? NIENTE ALCUNI DIREBBERO, facebook è un gioco! Per me dire che è un gioco è poco, ma di recente una truffa ha coinvolto milioni di persone proprio usando account rubati, gli hacker una volta impossessati del profilo delle vittime hanno iniziato a contattare singolarmente gli “amici” di quest’ultimo chiedendo loro un AIUTO ECONOMICO raccontando di malattie gravissime in famiglia con spese che non si riesce ad affrontare, un piccolo aiuto che li avrebbe risollevati! FANTASCIENZA VERO? NO!!! Triste realtà….quando la storia del profilo rubato è uscita fuori molti avevano già inviato “piccoli aiuti” via paypal o postepay!

 

Eppure evitare tutto questo è davvero molto semplice, segui questi pochi passi per una buona password:

1- La password devi conoscerla SOLO TU

2- MAI e ripeto MAI inserire le tue password su computer di altre persone, se hanno un virus di cui non sanno l’esistenza,  sarete FREGATI anche voi!

3- La vostra data di nascita è il modo migliore per farvi rubare l’account, stessa cosa con i nomi di fratelli, sorelle, nipoti,cani gatti e pesce rosso!

4- La domanda con risposta segreta deve riguardare solo voi, “che scuola hai frequentato” e “Come si chiama la via dove sei cresciuta” sono dati che sicuramente NON conosci solo tu!

5- Installa un buon antivirus ed un buon firewall per proteggerti da KEYLOGGER e TROJAN

6- Inserire un anno alla tua password non cambierà la situazione, se sei nato nel 1985 e ti chiami Francesco, la password FRANCESCO85 sarà tra le prime ad essere cercate! Idem per 8FRANCESCO5!

Una buona password NON deve avere molto a che fare con voi, pensate qualcosa che è insensato e che siete costretti a vedere ogni giorno finchè non vi entra in testa, non potete rischiare di dimenticare le vostre credenziali di accesso, volete un facile esempio appena visto?

Mio fratello è nato nel 1978, l’interruttore di casa mia accanto al computer è marca TICINO,direi che sia mio fratello che l’interruttore che ho in fronte 4 ore al giorno non posso di certo dimenticarli….quindi 19Ticino78 è una password abbastanza sicura sia per me che non la dimentico, sia per i malintenzionati che vorrebbero conoscerla!

IN POCHI avrete notato che la “T” di “ticino” è stata scritta a stampatello, questo perchè il 99,99% delle password è CASE SENSITIVE, significa che la password 19ticino78 e 19Ticino78 sono COMPLETAMENTE DIFFERENTI, questa è una ulteriore protezione.

Spero di avervi schiarito un pò le idee e magari se la vostra password di facebook è proprio la vostra data di nascita……corriate subito a cambiarla! =)

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta